ACR

Sapore di PACE! - Carovana della Pace 2019

Domenica 3 Febbraio 2019, 08:00

Siete pronti a scoprire il gusto tutto speciale di questa seconda fase dell'anno associativo? Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento dell'Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di Roma che come ogni anno vuole dare la sua grande e rumorosa testimonianza di Pace alla città di Roma! Tra slogan, preghiere e tanto entusiasmo, infatti, il grido che si leva sempre più forte è quello della Pace, di una pace che si costruisce assieme, attraverso gesti semplici, scelte significative, atteggiamenti positivi, ascolto e sequela di Cristo, nostra vera Pace! 

Come ogni anno scegliamo quindi di testimoniare il desiderio di Pace dei ragazzi e dei bambini, che vivono impegnati come Marta ma desiderosi come Maria di "scegliere la parte migliore". E' questo, infatti, il vangelo che ci accompagna durante il cammino associativo di quest'anno e che porta le attività dell'ACR ad essere ambientate nella Cucina, luogo di convivialità e condivisione, dove i ragazzi sperimentano l'impegno reciproco ad avere cura dell'esistenza propria e degli altri. Nel mese della Pace i ragazzi sono chiamati a confrontare le proprie necessità con quelle degli altri, ed in particolare con quelle dei più poveri, per poter guardare nuovamente la propria vita con occhi nuovi. In questo senso i ragazzi sono chiamati a scoprire un gusto tutto nuovo, il "Sapore di Pace" che si prova con l'impegno, la condivisione e il servizio, ciascuno a propria misura, verso i più bisognosi. 

Infatti, oltre ad essere una testimonianza contro ogni violenza e sopraffazione, la Carovana della Pace vuole permettere ai nostri bambini e ai nostri ragazzi di scoprirsi missionari, prendendo a cuore sin dalle loro attività parrocchiali l'adesione al progetto di solidarietà dell’Azione Cattolica Italiana che quest'anno incontra la Focsiv (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato) con l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" per la promozione dell'agricoltura familiare in Italia e nei paesi a sud del mondo. Per partecipare a questo progetto potrete raccogliere le offerte da portare alla Carovana nel salvadanaio parrocchiale e acquistare il gadget nazionale, un bellissimo kit da tavola in materiale ecologico. Nei prossimi giorni sul sito troverete ulteriori informazioni sul progetto di solidarietà e su come ordinare il vostro kit.

Vogliamo quindi tutti insieme impegnarci in questo cammino, che parte già dai preparativi con le attività parrocchiali, in questo pellegrinaggio festoso verso San Pietro, che lasci risuonare canti e felicità dei nostri bambini e ragazzi, la loro innata capacità di mettersi in gioco e accogliere, di riconoscere le tante e diverse capacità e possibilità di ogni persona che, se condivise, possono diventare una ricchezza per tutti.

L'appuntamento è quindi per domenica 3 febbraio, alle ore 8.00 in Piazza della Chiesa Nuova. Puntualissimi, perchè inizieremo la giornata insieme celebrando la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria in Vallicella, ci metteremo poi in cammino, fra tanti slogan e giochi, verso San Pietro dove raggiungeremo il settore a noi riservato per un po' di animazione e, soprattutto, per ascoltare l’Angelus del Santo Padre, che accoglierà due nostri ACRini perché leggano un messaggio di pace che raggiungerà universalmente tutti i bambini del mondo!

Il contributo per la partecipazione è di 3 euro a persona (sia ragazzi che genitori/educatori/accompagnatori). Questo contributo va a coprire solamente parte delle spese che si devono sostenere per realizzare la Carovana. Permetterà quindi di avere un particolare pass senza il quale non sarà possibile l'accesso nel settore riservato in Piazza San Pietro.

Come prepararsi alla Carovana?

La Carovana della Pace non è un evento isolato, ma - come per tutti gli appuntamenti più importanti - bisogna fare dei preparativi per arrivarci pronti, preparativi che faremo nelle nostre parrocchie durante tutto il Mese della Pace! In particolare vi invitiamo a:

  • Iscriversi alla Carovana compilando il file che troverete in allegato nei prossimi giorni e consegnandolo alle segreterie la mattina stessa assieme ai 3€ per partecipante. Per gruppi superiori alle 20 unità è possibile pre-iscriversi, prenotando la sacca che verrà ritirata alle segreterie. Per farlo è sufficiente inviare una mail entro il 1 febbraio con la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte ad acr@acroma.it
  • Portare alla Carovana tanti cappelli da chef di carta con i messaggi di Pace! I ragazzi sono infatti invitati a portare alla Carovana dei cappelli da chef di carta, sui quali scriveranno un messaggio di Pace e che scambieranno in piazza San Pietro con i ragazzi delle altre parrocchie! A questo indirizzo trovate uno dei tanti tutorial online per realizzarli!
  • Partecipare al contest per lo striscione, di cui troverete tutte le info qui!
  • Preparare con i vostri ragazzi il salvadanaio, che raccoglierà (in una bustina facilmente staccabile) le offerte destinate al progetto di solidarietà. Ovviamente il salvadanaio andrà decorato in modo da ricordare qualcosa legato all'ambientazione dell'anno associativo ACR, la Cucina!
  • Se non dovete accompagnare i ragazzi, partecipare come volontari! A brevissimo tutte le info!
  • Invitare quanti più ragazzi e genitori possibile alla Carovana!
  • Portare in Carovana tamburi, trombe, pentole e coperchi e qualunque altra cosa vi viene in mente.. più è rumoroso più ci piace!
  • Acquistare il gadget che andrà a sostenere l'iniziativa di solidarietà dell'AC nazionale. Troverete tutte le info prestissimo online!
  • Invitare i propri sacerdoti e assistenti a concelebrare la messa assieme a Don Alfredo! Basta portare il camice e la stola verde nonché inviare una mail a donalfredo.tedesco@acroma.it per meglio coordinarsi. 

Restate sintonizzati e per qualunque dubbio non esitate a contattarci all'indirizzo mail acr@acroma.it o sulla nostra pagina facebook!

Sui social potete seguire  e condividere i preparativi della Carovana con gli hashtag #SaporeDiPace e #CarovanaDellaPace!

Aspettiamo le vostre iscrizioni come volontari, i vostri striscioni, ma soprattutto.. vi aspettiamo in tantissimi alla Carovana!!!

Altre immagini / Allegati: 
Dove: 

Condividi