ACR

La Pace è la Soluzione! Carovana della Pace 2015

Domenica 25 Gennaio 2015, 09:00

La Carovana della Pace 2015 sta ufficialmente arrivando! 

Ormai da trentacinque anni - correva l'anno 1979 - la Carovana della Pace rappresenta uno dei momenti più intensi e più belli dell'ACR della nostra Diocesi, coinvolgendo sempre più bambini e genitori in quella che è una grande e rumorosa testimonianza alla città di Roma. Tra slogan, preghiere e tanto entusiasmo, infatti, il grido che si leva sempre più forte è quello della Pace, di una pace che si costruisce assieme, attraverso gesti semplici, scelte significative, atteggiamenti positivi, ascolto e sequela di Cristo, nostra vera Pace!
Impegnati nei diversi Laboratori dell'inventore, i bambini e i ragazzi dell'ACR non si accontentano di scoprire da soli quale sia la soluzione della Pace: chiedono in giro, coinvolgono altri ragazzi, si interessano ai bisogni del loro quartiere; così facendo proclamano e testimoniano la dignità dell'uomo, reso libero da Cristo, nostro salvatore!

L'appuntamento è per Domenica 25 gennaio, alle ore 9.00 nello spazio antistante Castel Sant'Angelo!
Ci accoglierà l'ACR Band e con la preghiera e l'animazione inizieremo il vero cammino che ci porterà, tra tanti slogan, in Piazza San Pietro, dove entreremo nel settore a noi riservato, seguendo le istruzioni dei volontari. Il Cardinal Vicario, S.E. Agostino Vallini ci darà la sua benedizione e il suo saluto, assieme a quelli dei nostri amici della Diocesi e del Centro Nazionale. Sarà poi il Santo Padre, Papa Francesco, a darci il saluto più grande dopo la recita dell'Angelus, una bellissima preghiera mariana, e accoglierà due nostri ACRini perché leggano un messaggio di pace che raggiungerà universalmente tutti i bambini del mondo! 

Il contributo economico per la Carovana della Pace sarà di 2€ e dovrà esser versato sia dai ragazzi sia dagli educatori/accompagnatori/genitori. Come spiegato nel file allegato, questo contributo va a coprire solamente parte delle spese che si devono sostenere per realizzare la Carovana. Permetterà quindi di avere un particolare pass senza il quale non sarà possibile l'accesso nel settore riservato in Piazza San Pietro. 

Durante la Carovana della Pace si sosterrà il progetto dell'AC Nazionale "Dai vita alla pace", tramite il quale raccoglieremo dei fondi destinati all'acquisto di pompe per l'acqua chiamate "Volanta". Queste pompe saranno impiantate in Burkina Faso e avranno come scopo quello di far salire meccanicamente in superficie dell'acqua presente in pozzi sotterranei e così permettere l'irrigazione di terreni altrimenti colpiti da profonda siccità. 
I fondi saranno raccolti sia attraverso dei salvadanai a forma di oggetto reperibili in un laboratorio, che ogni parrocchia porterà, sia attraverso l'acquisto di un blister di matite Sprout, ovvero matite ideate al MIT (Massachusetts Institute of Technology) che una volta consumate possono essere piantate, poiché hanno in uno dei lati una capsula idrosolubile che contiene dei semi di piante o fiori. Per maggiori informazioni, leggete questo articolo!

Preparatevi quindi per la Carovana della Pace, non solo con le riunioni, ma anche attraverso la realizzazione di uno striscione che parteciperà al Contest per lo striscione più bello. Lo striscione scelto come vincente sarà posizionato come gonnella del palco posto in Castel Sant'Angelo! Tutte le informazioni potete recuperarle in questo articolo!

Sin da subito vi chiediamo di coinvolgere i vostri gruppi Giovanissimi, Giovani e Adulti (o educatori non direttamente impegnati) come Volontari per la Carovana della Pace. È un'esperienza bella, sicuramente impegnativa, ma che permette a tutta l'associazione di dare una mano per rendere questo appuntamento ancora più bello per i bambini e i ragazzi e permettere così di svolgere ogni attività nel migliore del modi! 

Per concludere, in allegato troverete un po' di file: la Brochure della Carovana della Pace, la Locandina in alta definizione, la scheda di iscrizione, l'infografica sul contributo per la Carovana, la scheda volontari...  

Dove: 

Condividi